Laboratorio Creativo
L’ arte e la creatività hanno un’importanza formativa nello sviluppo della personalità e della psiche del bambino. Attraverso l’elemento artistico si ottiene un corretto equilibrio delle facoltà del bambino: pensare, sentire, volere, ovvero l’attività intellettiva, immaginativa e motoria.
La manipolazione: attività finalizzata allo sviluppo della manualità, alla conoscenza della realtà concreta e delle sue trasformazioni. Attraverso il “toccare”, “lavorare”, “trasformare” oggetti e materiali di diversa natura con le mani, il bambino stimola la propria creatività osservando i cambiamenti della materia e migliora la propria motricità fine.
Attività grafico – pittorica: attività che permette al bambino di esprimere il suo bisogno di lasciare una traccia visibile in un itinerario libero di scoperta dei colori e dei segni. Attraverso il disegno il bambino misura i movimenti nello spazio sviluppando un esercizio di coordinazione visivo – motoria e comunica un’esperienza manifestando tutto il suo mondo interiore, i sentimenti e le emozioni.
https://scuolaelefantinobianco.it/attivita/laboratorio-creativo#sigFreeId28e109124e