Il progetto educativo

Il Progetto Educativo della Scuola Dell’Infanzia Elefantino Bianco si basa principalmente sul rispetto del bambino visto nella sua complessità come persona che acquisterà, nel tempo, la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri. Alla luce di ciò ad ogni bambino viene dato spazio per esprimere e coltivare le proprie capacità, con attenzione particolare alle sue emozioni e ai suoi vissuti. L’azione educativa si pone come compito quello di formare individui liberi che possano immettersi nella società in maniera equilibrata ed attiva.

La proposta didattica si affianca a quella ludica vista come momento di sviluppo dell’affettività e della creatività.
La Scuola dell’Infanzia Elefantino Bianco propone attività che prevedono una domanda aperta, senza risposte uniche,che prevedono una richiesta multipla senza l’idea di un modello da imitare, che propongono un uso nuovo e insolito dei materiali o degli strumenti che prevedono un lavoro di gruppo e decisioni comuni, che superano delle regole per costruirne delle nuove, che prevedono l’espressione dell’individuo.

Il bambino apprende dall’esperienza diretta, vissuta e reale delle cose. La scuola propone esperienze didattiche dentro e fuori la scuola legate al suo vivere quotidiano, fornisce strumenti di conoscenza, elabora con i bambini strategie di apprendimento.

Il bambino fa uso appropriato degli strumenti a sua disposizione, e si muove con disinvoltura negli spazi della scuola, sceglie le proprie attività, sceglie persone, tempi e luoghi con cui e in cui agire.
Il bambino inventa, rielabora, costruisce, sviluppa la fantasia e il pensiero divergente, vive “lo sbaglio” come una teoria provvisoria.

© 2015 Glim Srl | Scuola dell'Infanzia Elefantino Bianco Ostia | Piazza Salvatore Viale 1, 00122 Roma